Eventi
Se vuoi essere informato sugli eventi della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità, sei nel posto giusto!
Il 10 dicembre 2018 ricorre il 70° anniversario della dichiarazione universale sui diritti dell'uomo. Per l'occasione, oltre 40 associazioni che operano al servizio della famiglia e della vita hanno sottoscritto un manifesto mettendo in evidenza - tra tutti i diritti - il diritto alla nascita, con una riflessione sull'identità del concepito e sul valore della maternità nella gravidanza. Anche la CICRNF - Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità lo ha sottoscritto, in rappresentanza di tutti gli insegnanti dei metodi naturali.
Maggiori informazioni su www.metodobillings.it
Sabato 27 ottobre 2018, presso Casa Betlemme, località Indicatore (AR), dalle 15.00 alle 18.00 ci sarà un pomeriggio di riflessione per festeggiare il 50° anniversario dell'enciclica Humanae Vitae e l'80° compleanno di Flora Gualdani, fondatrice dell'associazione Casa Betlemme e socio onorario della CICRNF. Seguirà la celebrazione della S. Messa ed un momento di convivialità.
A Genova sabato 13 ottobre 2018, dalle 9.30 alle 17.00 presso la Sala Quadrivium, il C.Li.M.B. - Centro Ligure Metodo Billings, insieme all'Arcidiocesi di Genova, il Forum Ligure delle Associazioni Famigliari, il Centro di Aiuto alla Vita locale, l'associazione Difendere la Vita con Maria, Alleanza Cattolica, il Santuario Gesù Bambino di Arenzano, e con il patrocinio della C.I.C.R.N.F. - Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità, promuove una giornata celebrativa del 50° anniversario dell'enciclica Humanae Vitae dal titolo "Humanae Vitae, un faro per l'amore vero", con riflessioni sugli aspetti magisteriali (con interventi del card. Angelo Bagnasco, di mons. Marco Doldi, della prof.ssa Laura Boccenti), scientifici (con interventi della dott.ssa Paola Pellicanò e del dott. Renzo Puccetti) e con la presenza di testimoni (i coniugi Marina Bicchiega e Davide Zanelli, la giornalista Costanza Miriano).
Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 a Cefalù l'associazione Centro Metodi Naturali di Palermo organizza un incontro di aggiornamento per gli insegnanti ed i sensibilizzatori del Metodo dell'Ovulazione Billings.
- il sabato dedicato ai giovani dai 16 anni in su, ai quali verranno proposti sia interventi frontali, sia laboratori divisi per fasce d'età.
E' stato creato un sito ad hoc amore.apimb.org per maggiori informazioni e per le iscrizioni.
I.N.E.R. Italia ed I.N.E.R. Treviso, in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Famigliare e l'Ufficio di Pastorale Giovanile di Treviso e con l'associazione Uniti per la Vita - Centro Aiuto alla Vita & Movimento Per la Vita di Treviso, organizzano una nuova edizione del corso di formazione sull'affettività e sessualità dal titolo "L'alfabeto dell'amore - ad amare si impara". Il corso, rivolto a giovani dai 19 ai 30 anni, si svolgerà con frequenza settimanale da sabato 6 ottobre 2018 a domenica 9 dicembre 2018, per un totale di 9 incontri, presso l'oratorio della Parrocchia di Scorzè (VE).
Il carisma dell’Opera Casa Betlemme è trasmettere nella società il Vangelo della vita attraverso un apostolato moderno e itinerante che coniuga azione e contemplazione. È una missionarietà laica che testimonia un messaggio di armonia tra fede e scienza, con un servizio di carità a sostegno della maternità e della vita nascente, unito a un impegno culturale. In uno stile di gratuità ed evangelica povertà, i membri seguono la Regola “Ora stude et labor”, centrata nella contemplazione del mistero dell’Incarnazione e nell’esaltazione della maternità di Maria. La fraternità, organizzata in varie équipe, è composta da laici (singoli o sposati) che vivono del proprio lavoro e sono suddivisi in oblati, collaboratori e amici. L’opera fu avviatada Flora nel 1964, dopo un viaggio in Terra Santa, accogliendo in casa sua un neonato (figlio di una donna malata di cancro che non intendeva abortire), il quale divenne il primo di una lunga serie. Quando l’abitazione diventò stretta, costruì alcune casette nel suo grande giardino (il Santuario della vita), ospitandovi decine di ragazze madri in rete con le istituzioni. La fondatrice ha approfondito la propria vocazione attraverso esperienze all’estero, in un personale servizio alla “maternità senza frontiere”. Nel 1981 l’iniziativa individuale è diventata associazione di volontariato e con decreto diocesano del Natale 2005 associazione pubblica di fedeli. Dagli anni '80, in collaborazione con il mondo accademico scientifico, ha ampliato l’impegno con un’intensa attività educativa e divulgativa. Pionieristica nella pastorale della vita nascente e oggetto di tesi di laurea, Casa Betlemme è divenuta un’apprezzata scuola di formazione sul capitolo V della dottrina sociale. I percorsi formativi offerti attingono al magistero della Chiesa, in particolare agli insegnamenti di Giovanni Paolo II sull’amore umano e sulla teologia del corpo. Viene curata sia la formazione di formatori sia la sensibilizzazione culturale, in Diocesi e in giro per l’Italia. Le attività si collocano a servizio della pastorale sanitaria, dei laici, della famiglia e dei giovani. Sono articolate su tre rami di impegno: 1) scuola di preghiera con incontri di spiritualità; vi sono 3 sere a settimana di Adorazione Eucaristica, una veglia mensile notturna, cenacoli itineranti per la Diocesi; 2) accoglienza di ragazze madri e forme di sostegno a domicilio, in una capillare rete di solidarietà nonchè adozioni a distanza; 3) incontri, laboratori e corsi di formazione su alfabetizzazione bioetica e procreazione responsabile, rivolti a giovani, sposi, educatori e consacrati;cConsulenze e insegnamento qualificato dei metodi naturali per la regolazione della fertilità (testo tratto da www.diocesiarezzo.it).
Nella foto: Flora Gualdani (3 da sinistra), circondata da alcuni membri del Consiglio Direttivo della C.I.C.R.N.F.. Nel seguito: 3 articoli di Flora Gualdani.
La grandezza della maternità: nella Madonna ed in ogni donna. Libertà e Persona, 10/02/2017
Mezzo secolo di esperienza pastorale a servizio di Humanae Vitae. Punto Famiglia, maggio 2018
L'opera "Casa Betlemme": mezzo secolo di esperienza a servizio dell'Humanae Vitae. Brescia, 17 giugno 2018
Bando Short Master
Locandina Short Master
E’ con orgoglio e con gioia che la C.I.C.R.N.F. – Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità vuole dare visibilità, tramite questa pubblicazione, al prezioso servizio che gli insegnanti ed i sensibilizzatori svolgono con competenza e professionalità nel campo dell’educazione all’affettività ed alla sessualità, nella speranza che il fascicolo sia ben accolto e che possa risultare utile a tutti coloro che hanno una responsabilità educativa.
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità ITALIA 22.06.2018
Sono disponibili anche edizioni "regionali" del fascicolo, che presentano i progetti proposti nella regione a cui si riferiscono:
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità EMILIA ROMAGNA 22.06.2018
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità LAZIO & CAMPANIA 22.06.2018
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità LOMBARDIA & SVIZZERA ITALIANA 22.06.2018
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità MARCHE & UMBRIA 22.06.2018
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità PIEMONTE & LIGURIA 22.06.2018
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità PUGLIA & BASILICATA 22.06.2018
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità SARDEGNA 22.06.2018
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità SICILIA 22.06.2018
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità TOSCANA 22.06.2018
C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità VENETO & TRENTINO & FRIULI VENEZIA GIULIA 22.06.2018
La C.I.C.R.N.F. - Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità, insieme al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi sul Matrimonio e sulla Famiglia ed a I.E.E.F. - Institut Europeen d’Education Familiare / European Institut for Family Education, in occasione dei 50 anni della pubblicazione dell’enciclica Humanae Vitae di Paolo VI, ha voluto organizzare un congresso nel segno della riconoscenza a questo papa ed a tutti i pontefici che, da allora fino all’esortazione apostolica Amoris Laetitia, hanno continuato con il loro magistero ad illuminare la coscienza della Chiesa e del mondo sul delicato tema dell’affettività e sessualità. I numerosi insegnanti dei metodi naturali provenienti da tutte le regioni italiane, nonchè da paesi europei ed extra-europei, hanno condiviso per alcuni giorni riflessioni e testimonianze sull’insuperabile bellezza dell’amore coniugale e della sessualità alla luce del vangelo della vita.
E' doveroso ringraziare tutti i partecipanti, ed in particolare coloro che si sono impegnati con tanta generosità alla realizzazione del congresso: Michela Di Gennaro, Valentina Pasqualetto, Mattea Rocca, Martina Zoppi, Maria Virginia Orlando, Silvia Gamba, Lucia e Roberto Bertoli, Laura Foglio, Antonella Fontanive, Sara Gozzini, Ivana Abondio, Magdalena Buszynska, Cecilia Gautier, Susanna Majoli, Katty e Manuel Rossi, Barbara e Roberto Piccoli, Carla e Paolo Artuso, Lucia e Marco Minato, Giacomo e Giuseppina Fontana, Enrico e Camilla Mattei, Giovanna Dal Monte, Rita Tavernaro, Maria Pelliccia, Ruth Dedé, Cesare Gianatti, Ivan ed Elisabetta Gugole.
13 ottobre 2018 "La persona è corpo - l'apporto della biologia", "La persona è spirito - l'apporto della filosofia"
10 novembre 2018 "La persona è cuore - l'apporto della psicologia", "La persona è anima - l'apporto della teologia"
Data la ricchezza degli interventi e la qualità dei relatori, la Commissione Nazionale Formazione Continua per i Professionisti Sanitari ha assegnato al progetto 21 Crediti Formativi ECM che verranno rilasciati gratuitamente a medici, psicologi e ostetriche che li richiederanno, fino ad un massimo di 100 persone.
E’ con orgoglio e con gioia che la C.I.C.R.N.F. – Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità vuole dare visibilità, tramite questa pubblicazione, al prezioso servizio che gli insegnanti ed i sensibilizzatori svolgono con competenza e professionalità nel campo dell’educazione all’affettività ed alla sessualità, nella speranza che il fascicolo sia ben accolto e che possa risultare utile a tutti coloro che hanno una responsabilità educativa.
Il Convegno è particolarmente pensato per i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri, perché i dati epidemiologici nazionali mostrano un andamento costantemente negativo della fertilità e della natalità; le ragioni del fenomeno sono multifattoriali, ma stili di vita e ritardo diagnostico sono tra i principali, aggravati dal generalmente lungo intervallo di tempo che trascorre tra l’acquisizione della maturità sessuale e il presentarsi della volontà procreativa. La fecondazione artificiale, ampiamente proposta come soluzione alla sterilità di coppia, lungi dal risolvere lo stato di fertilità, presenta numerose implicazioni di ordine medico-scientifico ed etico, legati alla dignità della procreazione, alla perdita embrionaria, ai rischi per la vita e per la salute della madre e del concepito, a fronte di basse percentuali di successo, come documentato dai dati ministeriali. Il Corso ECM affronta gli aspetti inerenti la prevenzione della sterilità di coppia, attraverso stili di vita corretti, la diagnosi e la terapia della sterilità femminile, della sterilità maschile, il ruolo della diagnostica ecografica nella diagnosi delle patologie andrologiche, il ruolo dei metodi naturali di conoscenza della fertilità in un percorso diagnostico-terapeutico per la ricerca della gravidanza, il ruolo e il significato medico-scientifico e bioetico delle tecniche di fecondazione artificiale.
Depliant Convegno su sterilità di coppia
Scheda di iscrizione al Convegno
Dal 14 al 17 giugno 2018 a Brescia la C.I.C.R.N.F., insieme a I.E.E.F. - Isituto Europeo per l'Educazione Famigliare ed il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, festeggeranno il 50° anniversario dell'enciclica Humanae Vitae in occasione del convegno "Humanae Vitae: la fecondità di una lettera venuta dal futuro". L'evento, rivolto primariamentie ad insegnanti e sensibilizzatori dei metodi per la regolazione naturale della fertilità, è aperto a tutti gli interessati. La scheda di iscrizione può essere richiesta a eventicic@gmail.com.
La CICRNF ha realizzato 5 nuovi depliant sui metodi naturali di regolazione della fertilità, rivolti a 5 diverse categorie di destinatari: giovani ragazze, coppie, coppie alla ricerca della gravidanza, mamme che allattano, donne in premenopausa. I depliant sono scaricabili ai link sottostanti, come pure riportati nella sezione "Documenti"; copie cartacee possono essere richieste a segreteria.cic1991@gmail.com.
Depliant metodi naturali - Ragazze
Depliant metodi naturali - Coppie
Depliant metodi naturali - Coppe alla ricerca della gravidanza
Depliant metodi naturali - Mamme che allattano
Depliant metodi naturali - Donne in premenopausa
Il centro I.N.E.R. Italia - sezione di Treviso organizza un corso base per l'apprendimento del metodo sintotermico Roetzer a Treviso sabato 10 e domenica 11 marzo 2018.
Nell'anno accademico 2017/2018 prenderà il via, con inizio a febbraio 2018, una nuova edizione del master universitario di 1° livello in Fertilità e Sessualità Coniugale organizzato dall'Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con la collaborazione, tra gli altri, della C.I.C.R.N.F. - Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità. Il termine dell'iscrizione, inizialmente fissato al 15 gennaio 2018, è prorogato di alcuni giorni.