
Per una ottimale conoscenza dei metodi naturali occorre che siano:
- correttamente insegnati
- bene imparati
- ben seguiti (per la corretta efficacia è necessario che vengano rispettate le regole, date da ciascun metodo, per favorire o rimandare un concepimento).
Come si fa per imparare un metodo naturale?
Occorre contattare un insegnante dei metodi naturali. Cerca il nominativo di un insegnante della tua zona nell'
che riporta i nominativi degli insegnanti dei metodi naturali operanti sul territorio nazionale, con l'indicazione del comune in cui operano, del numero di telefono e, in molti casi, dell'indirizzo e-mail. Contatta direttamente la persona individuata; se procedi per telefono, è preferibile un orario serale.
In alternativa, contatta telefonicamente o via e-mail uno dei
operanti nella tua regione e chiedi a quale insegnante puoi rivolgerti.
Quanto costa imparare un metodo naturale?
L'insegnamento dei metodi naturali è svolto dagli insegnanti a titolo gratuito, come servizio di volontariato: gli insegnanti non percepiscono alcun compenso per il servizio svolto. Tuttavia, in qualche caso, l'insegnamento viene svolto all'interno di strutture (quali, ad esempio, consultori accreditati dall'ente pubblico), che richiedono il pagamento di un ticket di accesso. Nel momento in cui contatti un insegnante ovvero un centro per la regolazione naturale della fertilità, informati anche in merito a questo aspetto.
Imparare il Metodo Billings o un Metodo Sintotermico
Qui trovi le informazioni relative ai percorsi di apprendimento per ciascuno dei metodi riconosciuti dalla Confederazione Italiana dei Centri di Regolazione Naturale della Fertilità:
- imparare il Metodo dell'Ovulazione Billings
- imparare il Metodo Sintotermico CAMEN
- imparare il Metodo Sintotermico Rötzer