Achille Dedé

Achille Dedé (1950-1993), sposo di Medua Boioni e papà di Miriam, Ester, Davide e Ruth, pediatra e sessuologo, ha fondato nel 1986 insieme alla moglie il C.LO.M.B. – Centro Lombardo Metodo Billings, di cui è stato il primo presidente.

Nel 1978 Achille e Medua avevano partecipato a Roma al I Corso Nazionale del Metodo dell’Ovulazione Billings, alla presenza di John e Lyn Billings. A partire dal 1979, sotto la guida di Achille e Medua, è stata avviata in Lombardia una capillare promozione della proposta della regolazione naturale della fertilità e dell’insegnamento del Metodo Billings, anche attraverso la formazione di numerose insegnanti. Nel 1991, in rappresentanza del C.LO.M.B., Achille è stato socio fondatore della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità.

E’ stato autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo relative a temi di sessuologia, agli aspetti valoriali della regolazione naturale della fertilità, all’educazione dell’affettività e della sessualità.

In seguito alla sua prematura scomparsa, gli è stato intitolato il CE.S.A.D. – Centro Studi Achille Dedé, che fa parte del Movimento per la Vita Ambrosiano e che è sorto per promuovere e difendere il diritto alla vita, per mezzo di una corretta educazione bioetica e, in particolare, attraverso corsi di formazione e informazione sulla sessualità umana come dono, compito e orientamento di tutta la persona, nei suoi aspetti fisici, psichici, spirituali e sociali.

Anche la Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità ha voluto mantenere viva la memoria di Achille tramite l’istituzione di un premio di laurea a lui intitolato.

Nella foto, da sinistra: Medua e Achille Dedé, Anna Cappella, Lyn e John Billings



 
 

Per restare aggiornato sui nostri corsi e iniziative

Cerca un
consulente dei
metodi naturali

I metodi naturali consentono di individuare nel ciclo femminile il periodo fertile ed i tempi non fertili, per la ricerca della gravidanza o per rinviare il concepimento. Per maggiori informazioni, contatta l’insegnante più vicina!