Per imparare il metodo sintotermico Rötzer ci sono due possibilità:
1) rivolgersi ad un insegnante diplomata presso un centro I.N.E.R. riconosciuto dalla federazione I.N.E.R. Italia (Istituto per l'Educazione alla Sessualità e alla Fertilità / Institut für NatürlicheEmpfängnisregelung Dr. Rötzer e V.) e richiedere una consulenza individuale o di coppia. Per la completa autonomia d'uso del metodo sono necessari alcuni incontri con l'insegnante, che rimarrà sempre a disposizione dell'utente, garantendo il suo affiancamento anche in momenti particolari quali l'allattamento e la premenopausa. Anche le donne con cicli irregolari possono essere aiutate ad individuare con successo le varie fasi del ciclo mestruale.
Chi insegna il metodo Rötzer è una donna o una coppia che si fa garante di un insegnamento rigoroso e preciso del metodo perché è tenuta continuamente ad aggiornarsi ma soprattutto perché per prima l’ha scelto e ne ha fatto esperienza. Insegnare il metodo naturale non significa insegnare semplicemente una tecnica, bensì testimoniare e promuovere un modo di vivere la relazione di coppia che esalti l’amore e la fedeltà, ma anche la fecondità e l’identità sessuale dell’uomo e della donna. Con la scelta del metodo naturale la coppia entra in una dimensione di responsabilità e consapevolezza; l'uomo e la donna si accompagnano reciprocamente in un cammino di autosservazione e coeducazione imparando un linguaggio moderno che è l’apprendimento dell’alfabeto in cui è scritta la fisiologia della sessualità. L’insegnante del metodo farà cogliere alla coppia che questa originale modalità di vivere la sessualità passa anche attraverso il rispetto, l’accoglienza, l’amore per il corpo e la fertilità l’uno dell’altra. Questa stile di vita permette quindi permette di sviluppare maggior attenzione e delicatezza l’uno verso l’altra arricchendo in questo modo le espressioni dell’amore di coppie.
2) Frequentare uno dei corsi di base per l'apprendimento del metodo sintotermico Rötzer che i centro I.N.E.R. organizzano periodicamente sul territorio. Ogni corso è condotto da insegnanti del metodo che hanno anche specifiche competenze professionali in ambito medico- scientifico, ma nche psicologico e sessuologico. Durante alcuni incontri ricchi di approfondimenti, ogni donna / coppia che partecipa, riceverà informazioni corrette sulla scientificità, sull'affidabilità e sull'applicazione del metodo. Verranno inoltre fornite motivazioni di tipo etico, psicologico e umano che stanno alla base della scelta di questo preciso stile di vita. A fine corso ogni partecipante verrà accompagnato con incontri di consulenza individuale o di coppia, fino alla completa autonomia dell’uso del metodo.
Per una conoscenza precisa del metodo sintotermico Rötzer e delle sue basi scientifiche, è necessario avvalersi del testo:
Rötzer J, Rötzer E, 2008. La regolazione naturale della fertilità. L'arte di vivere la fertilità secondo il metodo sintotermico di Rötzer, a cura di Girotto S, Stevanella G, Libreria Cortina, Verona